Cercare il miglior correttore (occhiaie, ma anche brufoli e rossori) è un’impresa: d’altronde è il prodotto game changer per eccellenza capace di cambiare la pelle trasformandola anche noi momenti più difficili caratterizzati dalle notti insonni o crisi di acne. Trovare The One è abbastanza difficile, e quando succede, bisogna anche saperlo applicare nel modo più efficace. Vogue ha chiesto a quattro professionisti del make-up le loro hacks, consigli per creare un incarnato impeccabile grazie al correttore.
Come scegliere quello giusto
“Mi piacciono i correttori che offrono un’alta copertura ma con una consistenza leggera”, dice Andrew Gallimore, “Per l’applicazione usate un pennello ad hoc oppure scaldate il prodotto con la punta delle dita per coprire l’area senza lasciare troppo prodotto sulla pelle. In questo modo, si evita che il correttore si accumuli nelle rughe e micro rughe (se pensiamo al contorno occhi, ndr) e non avrete bisogno di troppa cipria per fissarlo”.

Non sottovalutare pennelli e beauty blender
“La zona del contorno occhi è un’area particolarmente difficile da nascondere”, dice Nam Vo, “Il mio consiglio è di usare Future Solution Foundation di Shiseido, ha una formula davvero speciale. Si stende sotto l’occhio in modo ineguagliabile, e non si deposita nelle micro rughe. Lo applico prima con un pennello, poi ci passo sopra con una spugna umida. È uno dei miei migliori consigli”.

L’effetto deve essere naturale
“Per mantenere la pelle il più naturale possibile, concentratevi sulle aree che ne hanno bisogno, che si tratti di occhiaie o imperfezioni – non lungo il naso, come alcuni tutorial mostrano”, consiglia Gallimore.
Mescolate le sfumature
Naoko Scintu spiega che non è necessario utilizzare a una sola tonalità: “Di solito uso due correttori per la zona del contorno occhi, uno come base e l’altro per illuminare aree specifiche, come gli angoli interni. Tendo a evitare di portare il prodotto fino alla linea delle ciglia, perché potrebbe accumularsi lungo il dotto lacrimale”.

Correttore occhiaie: il miglior modo per applicarlo
“L’ho imparato lavorando con Salma Hayek“, spiega Florrie White, “Lei lo applica direttamente con l’applicatore direttamente negli angoli interni degli occhi, vicino al naso, e da lì sfumando verso il basso lungo l’orbita dell’occhio dove spesso ci sono delle ombre. Prima di stenderlo Salma lascia che il prodotto si asciughi per qualche secondo – sventolando le mani se necessario per velocizzare il processo. Alla fine utilizza un pennello da fondotinta / blush in crema (conosciuto come stippling) per sfumare il prodotto e avere un effetto naturale”.

Usare il correttore per il contorno labbra
Gallimore ha un consiglio intelligente per creare una lipliner perfetta: “Stendete il correttore sul bordo delle labbra, poi usate un cotton fioc piccolo o appuntito, immerso in uno struccante non oleoso, per creare una forma più definita”.
La cipria per fissarlo
“Mi piace tamponare il correttore con una polvere molto fine per una tenuta extra lunga. La mia preferita è cipria alla rosa firmata Jurlique, che è traslucida e ha anche un buon profumo”, dice Scintu.
Questo articolo è stato precedentemente pubblicato su Vogue.co.uk