Tendenze make-up dalle sfilate
Cristalli, ombretti appariscenti, gel… Ecco tutto quello che troverete nei vanity più cool dopo l’estate, per copiare le tendenze make-up che abbiamo visto nei backstage e alle sfilate della settimana della moda autunno-inverno 2022-2023.
-
1/5
Ornamenti 3D
I truccatori hanno inserito una serie di piume, perle o persino fiori nei loro beauty kit usati nei backstage in questa stagione, per creare un trucco effetto tridimensionale. Con una predilezione per i cristalli. Thomas de Kluyver ha preso le pietre e i cristalli che adornavano gli accessori e gli abiti della collezione Simone Rocha per posizionarli intorno agli occhi delle modelle (e talvolta sulla schiena), con un tocco “futuristico e vintage “, dice la truccatrice a cui “piace quando il trucco diventa un accessorio di moda”. Risultati? Look da 36 carati puramente magici. Da parte sua, Cécile Paravina, truccatrice principale della sfilata Koché, ha scelto la bocca come tela espressiva, adornandola di strass colorati leggermente regressivi, a forma di cuore o di fiori, nello spirito Y2K che imperversa ferocemente sulla scena della moda e della bellezza in questo momento. Poi per Burberry, Pat McGrath ha incollato i dettagli 3D su tutto il viso per creare un look di tendenza chiamato “crystal couture”.
-
2/5
Sopracciglia evanescenti
Come per celebrare l’espressione dello sguardo, le sopracciglia sono state cancellate in diversi fashion show di questa stagione, confermando la tendenza. Nel backstage della sfilata Givenchy, l’effetto bleached è stato creato poche ore prima dell’inizio della sfilata, su consiglio della makeup artist Lucia Pieroni. Durante la sfilata di Versace, questo effetto sbiadito visto sulle sorelle Gigi e Bella Hadid ha messo in risalto i loro occhi intensi, anneriti dal trucco. Una dichiarazione enigmatica, osservata anche da Saint Laurent, Burberry o Ambush.
-
3/5
Pigmenti appariscenti
I colori forti, solitamente riservati all’estate, allieteranno anche i mesi più freddi. Da Valentino, il trucco rispondeva ai look monocromatici. Con un ombretto rosa magenta, da portare piatto tutto intorno all’occhio. A Saint Laurent, i pigmenti che vestivano gli occhi erano viola e accentuati nell’angolo interno dell’occhio. Mentre lo spettacolo Off White ha rivelato uno sguardo scintillante di occhi gialli, che sembrava fosse stato disegnato. Questa tendenza colorata è stata portata al culmine alla sfilata di moda Diesel, dove i corpi di quattro modelli sono stati completamente ricoperti di vernice rossa o malva, tempestati di paillettes.
-
4/5
Glow next level
Da diverse stagioni la preparazione della pelle delle modelle si è diffusa sempre di più nel backstage, accogliendo anche esperti per massaggi express. Questa Fashion Week sembra evidenziare ancora di più lo skincare, con pelli dall’incredibile splendore, quasi luminescenti. Da Giambattista Valli, i facialist hanno orchestrato un intero rituale defaticante, prima che Isamaya Ffrench amplificasse la radiosità della pelle nuda con un gel applicato come illuminante e spray di Evian, fino all’inizio dello spettacolo. Lo stesso aspetto “bagnato” è stato osservato ad Altuzarra o da Fendi.
-
5/5
Silver touch
Con fard, ornamenti o glitter, le truccatrici si sono divertite ad impreziosire il trucco delle modelle con tocchi metallici: eccessivamente da Eckhaus Latta, dove tutto il viso era ricoperto di grandi glitter, con poesia da Dior, dove l’angolo interno dell’occhio è stato illuminato con pigmenti d’argento, o in uno spirito futuristico da Gucci, con palpebre vestite di fogli che ricordano l’alluminio. Da Givenchy, infine, Lucia Pieroni ha portato un’ondata punk, attaccando in coppia dei finti piercing di metallo, sulla fronte, intorno alla bocca, al collo, o anche sulle braccia delle ragazze.
Fonte QUI -