Le tendenze del momento ci confortano: nonostante l’obbligo di indossare la mascherina, la voglia di colore non manca. Anzi, si accentua. Gli occhi sono protagonisti con ombretti da stendere su tutta la palpebra o da sfumare partendo dall’interno, con un bianco shimmer, fino a ottenere una coda luminosa in un tono più scuro. Non si perde nemmeno la voglia di indossare un rossetto, anche scintillante, per ricordare a noi e agli altri che la bocca resta il focus di seduzione numero uno. Tutto abbinato a una base naturale ed extra luminosa, ottenuta grazie alla tecnica del pre-highlighting che consiste nello stendere l’illuminante – o un primer perlato – prima e dopo il fondotinta, per un incarnato galattico. Ma vediamo insieme i cinque trend indiscussi di stagione.
Cinquanta sfumature di rosso. Torna il colore della passione e si posa non solo sulle labbra ma anche su guance e palpebre. Dai toni caldi tipicamente autunnali, come il castagna e il borgogna, a quelli più gourmet come il rosso tramonto e l’aranciato che ricorda il colore dello Spritz. Il rosso, anche scintillante, alla Jessica Rabbit, non smette di sedurre noi stesse e gli altri.
Rosa, il colore della femminilità. Ma anche colore simbolo della positività è scelto per dare un po’ di buon umore e vibrazioni positive. Sulle palpebre è il must have per chi ama un “trucco non trucco”. Sulle labbra è delicato come un bocciolo in fiore e sulle guance è sinonimo di buona salute, grazie al famigerato effetto “bonne mine” che consiste nello stendere la polvere nel punto in cui la guancia si arrotonda mentre si sorride. Le amanti dei look a tutta dolcezza non potranno non abbinare lo stesso rosa su occhi, guance e labbra.
Il ritorno del blu. Sembra essere uscito direttamente dallo Studio 54, tempio della disco-music anni 80, forse per volerci infondere la voglia di tornare a scintillare. Un blu intenso, quasi elettrico, proposto sia in versione polverosa sia tempestato di glitter. Si stende su tutta la palpebra, anche in maniera imprecisa, sulla rima inferiore o come eyeliner per un vibe Eighties.
Rossetto o matita? La mascherina non ha eliminato la voglia di indossare un colore sulle labbra. I lip stain e i gloss spopolano, forse per la loro facilità di stesura e anche perché hanno profumi talmente ghiotti da lasciare un bel ricordo sulla mascherina stessa. C’è chi poi non rinuncia a un rossetto corposo e mat, chi invece preferisce stendere la matita su contorni e volumi delle labbra, sfumandola picchiettando con le dita per un effetto iper naturale, quasi impercettibile. Per le festività invece tutte le donne non potranno resistere ai rossetti glitterati che, grazie alla polvere di diamante, illuminano e rendono irresistibili le labbra. Anche in video, se saremo costretti a trascorrere le feste lontani dai nostri cari e dagli amici.
Focus occhi: potere all’ombretto. Il cult di ogni decade non poteva non riconfermarsi prepotentemente anche in questa stagione. Dive del calibro di Monica Vitti amavano stenderlo su tutta la palpebra nei colori tenui, come l’azzurro carta da zucchero. Nell’era Seventies, invece, padroneggiavano i colori forti come il verde smeraldo e gli ocra. Nei fantastici Novanta l’ombretto azzurro era il paladino dei look di ogni ragazza grunge. Oggi il mix è inevitabile e tra i più corteggiati c’è il borgogna, iper sofisticato ma dal vibe degno di una donna vampiro. E per alleggerire lo smudged eyes lanciato da Kate Moss, provate a mettere una punta di oro ben sfumato a metà palpebra.
di Alice Abbiadati
fonte D.It